Direttore Operazioni Antincendio

Direttore Operazioni Spegnimento (D.O.S.)

La funzione di D.O.S. può essere attribuita, previa corso di addestramento nazionale. L’ambito operativo del DOS è esteso a tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, in funzione delle necessità operative determinate dalla COP/SOUP.

Se l’incendio boschivo minaccia abitazioni, fabbricati, infrastrutture, strutture e l’incolumità delle persone, la direzione delle operazioni di spegnimento, limitatamente alle attività di difesa delle abitazioni, fabbricati, infrastrutture, strutture e vite umane, è assunta, dal Corpo Nazionale Vigili del Fuoco. In questo scenario, il D.O.S. continua a dirigere le operazioni di spegnimento dell’incendio boschivo, raccordandosi e coordinandosi con le attività del Responsabile delle Operazioni di Soccorso R.O.S. dei Vigili del Fuoco. L’ambito operativo del D.O.S. si estende su tutto il territorio nazionale ed internazionale, con D.O.S. che hanno partecipato a operazioni di spegnimento all'estero.

Il DOS competente per la zona è operativo H24 per 365 giorni all’anno, in ambiti intercomunali concordati tra Regione e strutture coinvolte; Su chiamata diretta della sala operativa e in accordo con essa, il D.O.S. gestisce la verifica delle segnalazioni; individua altri D.O.S. a cui assegnare la gestione di parti dell’incendio o operazioni specifiche (ad esempio, solo mezzi aerei o squadre a terra), e impartisce le necessarie disposizioni.

In particolare i compiti del D.O.S. prevedono: